Come fai a fare tutto? La mia routine settimanale :)

612 Visualizzazioni 5 Commenti

Una domanda che mi viene rivolta spesso è come faccio a incastrare tutto nella mia quotidianità senza impazzire. Ho pensato allora di scrivere un articolo per raccontarvi un po’ la mia routine.

Ovviamente questa è la routine che ho calibrato su me stessa, non può essere valida per chiunque, ma magari vi dà qualche spunto per organizzare nel modo migliore per voi il vostro tempo.

Come ho fatto a organizzare la mia settimana? Sono partita dalle cose basilari che deve prevedere, che nel mio caso sono:
-Yoga
-Lavoro (faccio un lavoro d’ufficio a tempo pieno, fortunatamente vicino a casa così non perdo molto tempo negli spostamenti)
-Cura personale (creme, pulizia viso, scrub)
-Preparazione pasti

Diciamo che ho capito che per stare bene devo cercare di far incastrare nella mia settimana tutti questi elementi.

Come sono quindi le mie giornate?

YOGA
Preferisco praticare al mattino, perché la mia mente è fresca e mi concentro molto più facilmente. Inoltre mi dà la giusta carica per affrontare la giornata.  Iniziando a lavorare alle 8.30 praticare al mattino significa svegliarsi intorno alle 6. Sono umana, non sempre mi è possibile e in periodi più intensi di altri preferisco dormire un pochino di più alla mattina per recuperare energie.

In questi casi come faccio? Non penso che la giornata sia persa, semplicemente pratico appena torno a casa dal lavoro, intorno alle 18.  Quanto tempo dedico allo yoga? Dai 45 ai 90 minuti circa, 5-6 volte alla settimana.

LAVORO

Come vi dicevo ho la fortuna di fare un lavoro d’ufficio a tempo pieno vicino a casa. Quando termino di fare yoga arriva uno dei miei momenti preferiti 😊 la colazione!

Per quanto riguarda la colazione non ho una routine fissa, a volte la preparo la sera prima, in modo da trovarla già pronta, altre volte la preparo la mattina stessa. Un trucchetto? Ho delle colazioni pronte in congelatore, da utilizzare in caso di emergenza. In genere si tratta di pancake o pezzi di torta proteica.

Una volta pronta vado al lavoro, dove porto cibo e acqua:

-Acqua: cerco di bere almeno due litri al giorno tra acqua e tisane

-Cibo: porto sempre con me spunti e schiscetta (lo conoscete questo termine?!) healthy

RELAX

Anche un po’ di sano relax fa parte della mia routine! Quando torno dal lavoro, se ho già praticato yoga al mattino, leggo, oppure guardo qualcosa o scorro il feed di Instagram per vedere gli aggiornamenti degli amici (a proposito, mi seguite su Instagram? Trovate tanti aggiornamenti, sia nei post che sulle stories). Poi cena in famiglia o con Luchi (se cucino io preparo un po’ di più per il pranzo del giorno successivo) e poi la

sera finalmente mi attende il divano.  Prima di andare a letto mi concedo l’ultima coccola della giornata: un dolcetto fit accompagnato in inverno da una tisana.

WEEK-END

Il week-end è dedicato alle pulizie (ahimè!) e ai miei passatempi preferiti, come la preparazione di dolci fit, andare a passeggiare, fare una pratica più lunga di yoga, stare con amici e famiglia. Una parte del mio fine settimana inoltre è sempre dedicata alla preparazione dei pasti per la settimana. In questo periodo siamo spesso impegnati con la ristrutturazione della casa e con l’organizzazione del matrimonio, a cui devo dedicare parte del fine settimana.  La sera generalmente usciamo a cena perché adoriamo scoprire posti e cibi nuovi J anzi, se avete dei locali interessanti da consigliarmi tra Lecco, Como e Milano sono tutta orecchie!

Ragazze, spero che questo articolo vi possa dare qualche spunto per organizzare al meglio per voi il vostro tempo. Mi permetto di darvi un ultimo piccolo consiglio: nella mia esperienza ho visto che le parole chiave sono flessibilità e pazienza. Flessibilità perché non dovete fissarvi su una tabella di marcia troppo rigida e rigorosa, altrimenti rischiate solo di stressarvi per nulla. E pazienza perché non è detto che riuscirete a trovare subito la vostra migliore routine. Vi consiglio di individuare quali sono le cose importanti per voi e provare ad organizzarle in diversi modi, per trovare quello che vi fa stare meglio.

Ecco, come al solito mi sono dilungata ma sapete quanto mi piace parlare con voi! Adesso però sono curiosa: voi avete una routine? Quali sono le cose fondamentali che volete facciano parte della settimana? La routine vi aiuta oppure vi soffoca? Fatemi sapere!

5 Commenti
  • Sara

    Rispondi

    Ciao Micol…sono davvero felice di leggerti in questo blog! Ti seguo silenziosamente su Instagram e, avendo molti interessi in comune, sei davvero una fonte ispirazione 😉
    La mia routine è molto simile alla tua…ma io sono troppo pigra per praticare yoga al mattino prima dell’ufficio…ma prima o poi lo farò 🙂
    A presto!
    Sara (su IG saraserendipity)

    • Micol Dell'Oro

      Ciao Sara, sei troppo carina grazie! Ti dirò che anche per me non è stato facile all’inizio ma ora che l’ho integrato nella mia routine devo dire che mi sento molto meglio quando lo faccio subito al mattino.
      Comunque l’importante è che la pratica sia costante, poi se uno preferisce farla alla sera o in un altro momento non cambia molto 🙂 A presto bellezza.

Lascia un commento