Torta pancake al grano saraceno

1292 Visualizzazioni 0 Commenti

Oggi vi voglio deliziare con un’altra ricettina semplice e veloce per cominciare la giornata col sorriso: pancakes al grano saraceno.

Se mi seguite già da un po’ su Instagram saprete che la colazione è uno dei momenti che preferisco, mi piace godermi questo rituale con calma e relax, soprattutto durante i fine settimana dove ho più tempo da dedicargli.

La cosa più importante per me è da cosa sarà composta, se avete letto l’articolo sul mio approccio all’alimentazione saprete che presto particolare attenzione a bilanciare i vari nutrienti durante i pasti e la colazione non fa eccezione.

Cerco quindi i giusti abbinamenti in modo da creare qualcosa di sano, nutriente e gustoso allo stesso tempo. I pancakes racchiudono tutti e 3 questi elementi per cui per me sono promossi a pieni voti!

Questi healthy pancakes mi piacciono in modo particolare perchè hanno una nota rustica data proprio dalla farina di grano saraceno. Ho deciso di renderli anche un po’ cioccolatosi aggiungendo del cacao amaro sia nell’impasto che nel topping che vedete in foto.

Inoltre in questa versione li ho realizzati come se fossero una piccola torta, sfruttando un pentolino da 14 cm con i bordi alti. Potete decidere voi se farli così oppure se preferite potete realizzarli nel modo classico cuocendo il composto un mestolo alla volta, come ho fatto anch’io nella ricetta dei pancakes con 3 ingredienti

Bene, non voglio rubarvi altro tempo per cui vi lascio qui di seguito ingredienti e procedimento, se provate questa ricetta fatemi sapere se vi è piaciuta!

Pancake cioccolatoso al grano saraceno

INGREDIENTI

  • 210ml albume
  • 70gr skyr al naturale (oppure yogurt greco)
  • 20gr cacao senza zucchero
  • 60gr farina di grano saraceno
  • 30gr farina integrale o d’avena
  • opzionale: aroma a scelta o dolcificante (io ho messo 3 gocce di flavdrops alla nocciola)
  • mezzo cucchiaino di bicarbonato + qualche goccia di limone

*Questi ingredienti bastano per 2 abbondanti porzioni.

PROCEDIMENTO
🔹 In una ciotola unite gli albumi, il dolcificante/aroma e lo skyr

🔹Aggiungete tutti gli ingredienti secchi, tranne il bicarbonato, e mescolate con l’aiuto di una forchetta o di una frusta fino ad ottenere un composto fluido e omogeneo

🔹Per ultimo aggiungete il bicarbonato con il limone e lasciate riposare il composto qualche istante

🔹 Riscaldate un padellino antiaderente da 14 cm e versateci all’interno tutto il composto

🔹 Coprite con un coperchio e lasciate cuocere a fuoco lento circa 10 minuti o fino a quando la parte in superficie sarà cotta

🔹Girate il pancake e cuocete altri 2 minuti

🔹Servitelo con i vostri topping preferiti. Io ho creato una cremina con cacao amaro e yogurt di soia al cocco senza zucchero, all’interno vi ho poi spalmato della marmellata bio di albicocche. Yummy!

A voi piacciono i pancakes? Li avete mai assaggiati con questi abbinamenti? Se provate la ricetta fatemi sapere cosa ne pensate😋 E se pubblicate il risultato su Instagram ricordatevi di taggarmi, mi farà piacere ripostare le vostre creazioni nelle mie stories!

0 Commenti

Lascia un commento