Dove mangiare a Lecco:
Agriturismo il Ronco

1824 Visualizzazioni 1 Commento

Oggi vi voglio parlare di un posticino che ho scoperto recentemente ma che da subito ha conquistato il mio cuore (oltre che il mio palato!), si tratta dell’agriturismo Il Ronco.

Se avete letto l’articolo sul mio approccio all’alimentazione sapete bene che non mi tiro indietro di fronte ad un invito a pranzo o a cena. Sia perchè mi piace sperimentare nuovi sapori ma soprattutto perché sono convinta siano un’ottima occasione per passare dei bei momenti con le persone a cui si vuole bene. Di fronte ad un buon piatto fumante tutto diventa più bello e le parole scambiate diventano dolci e piene di significato. Per me è pura felicità. Non trovate anche voi?

Ed è proprio in una di queste belle occasioni che ho scoperto l’agriturismo di cui vi accennavo qui sopra. Nelle prossime righe vi racconto perché mi è piaciuto tanto 😊

Location
Il Ronco è situato in cima ad una collinetta del comune di Garlate, nella provincia di Lecco, dalla quale si gode di una magnifica vista sul lago e sulle meravigliose montagne della mia città.

Se come me amate i luoghi rustici e romantici rimarrete affascinati da questa bellissima cascina ristrutturata risalente alla fine del ‘700.

Appena si varca la porta che dà sulle sale interne si viene avvolti da un’atmosfera calda e confortevole. Solai in legno, muri in sasso, e pavimento in cotto rendono l’ambiente perfetto per rilassarsi e passare un pranzo o una serata speciali.

L’ultima volta che ci sono stata insieme a Luca, a San Valentino, abbiamo chiesto il tavolo vicino al grande camino che si trova nella sala del piano terra. La scelta è stata davvero azzeccata, infatti ha reso l’atmosfera della nostra cenetta ancora più romantica.

Filosofia
Penso che per descrivere la filosofia dell’agriturismo Il Ronco basti una sola parola: genuinità.

I piatti presentati sono infatti creati con materie prime coltivate dell’orto e allevate nelle stalle dell’azienda agricola, o in alcuni casi con prodotti a km 0.

Per me è meraviglioso sapere che ci sono ancora posti così, in grado di offrire ai propri clienti prodotti di eccellente qualità frutto dell’amore per la natura e per l’ambiente che ci circonda.

Piatti
Passiamo alla parte che forse vi interessa di più 😉 Cosa si può mangiare in questo delizioso agriturismo a due passi da Lecco?

Piatti tipici del territorio rivisitati ed integrati alle esigenze del gusto contemporaneo.
Inoltre, i proprietari hanno deciso di proporre in base alla stagionalità diversi tipi di menù, non solo per rispettare l’ambiente ma anche per dare ad ogni piatto i gusti e i colori di quel periodo dell’anno.

Un’altra cosa davvero degna di nota è il pane, preparato con lievito madre e cotto in forno a legna. Per noi è stato davvero difficile resistere a non finire il cestino, pieno di soffici e tiepide pagnotte, appena ce lo hanno servito!

Per concludere vi voglio lasciare un piccolo ”assaggio” del menù che abbiamo potuto gustare io e Luca a San Valentino, una vera delizia per occhi e palato.

APERITIVO
Bollicine e salumi del Ronco: grissino con lardo, pasta fritta e salame, zucca marinata e coppa.

ANTIPASTI
Tartare di manzo con misticanza

Cubetto di trota salmonata con scarola liquida e brasata

BIS DI PRIMI
Vellutata di castagne con spuma di formaggio

Tagliatelle ai carciofi

SECONDO
Maialino di cinta senese

DOLCE
tortino al cioccolato piccante con cuore morbido su crema inglese

Cosa dite vi ho fatto venire l’acquolina? Se vi ho incuriosito e volete scoprire qualche dettaglio in più dell’agriturismo Il Ronco vi invito a seguire la loro pagina Facebook e il profilo Instagram

A voi piacciono gli agriturismi? Ci sono dei posticini che avete apprezzato particolarmente? Fatemi sapere, sono sempre curiosa di scoprire nuovi posti *.*

1 Commenti
  • Renato

    Rispondi

    Grazie Micol,
    conoscevo il posto solo per il nome, mi hai fatto venire voglia di una bella cenetta romantica!

Lascia un commento