Il nostro matrimonio:
come l’abbiamo organizzato

1471 Visualizzazioni 1 Commento

Eccomi a scrivervi ancora emozionata dal nostro matrimonio che si è svolto l’1 giugno.

Qui vi avevo dato qualche anticipazione, adesso inizio a raccontarvi com’è andata. Ho pensato di iniziare a fare un post più breve sulla parte più “logistica” e organizzativa del matrimonio perché visto il periodo magari può aiutare qualcuna di voi nell’organizzazione del suo matrimonio.

E qui faccio una doverosa premessa: senza l’aiuto di Ottavia, la mia wedding planner, il mio matrimonio non sarebbe stato lo stesso. Ottavia ha infatti trasformato l’agriturismo in una location da sogno, sia per la parte del rito che per il momento del ricevimento e della festa. Se però volete organizzare il vostro matrimonio da sole vi racconto alcune cose pensate dalla mia wedding planner e alcuni trucchi 😉

Fortunatamente ho scoperto che su eBay è stata creata una sezione interamente dedicata al matrimonio chiamata “Tutto per il tuo Sì”, dove ho potuto attrezzarmi in caso di malaugurata pioggia. Ho così trovato e acquistato un ombrello bianco per matrimonio pensato appositamente per le spose sfortunate con il meteo! Questo è il modello che ho scelto. Fortunatamente al mattino ci ha svegliati un bel sole e quindi ho potuto evitare di provare sulla mia pelle il detto “sposa bagnata sposa fortunata”!

Come vi ho raccontato su Instagram abbiamo deciso di sposarci con rito civile. Poiché eravamo innamorati dell’agriturismo che abbiamo scelto per organizzare il ricevimento per i nostri ospiti e le sale civiche del nostro Comune non ci entusiasmavano, abbiamo optato per celebrare il matrimonio in agriturismo con un rito all’americana.

Ero innamorata di questa idea… ma anche terrorizzata perché decidere di sposarsi all’aperto significa anche rischiare tantissimo con il meteo! Se infatti avesse piovuto avremmo dovuto ripiegare su una sala interna dell’agriturismo, con tutto un altro effetto.

Per accogliere i nostri ospiti e celebrare il rito, abbiamo addobbato il prato in cui si è svolta la cerimonia con un arco di betulla arricchito da mazzi di fiori e lanterne e alcune ballette di fieno e panchine di legno su cui sedersi. Per quanto riguarda le lanterne ho adorato queste trovate su eBay, cosa ne pensate?

Un altro dettaglio pensato da Ottavia e che ho adorato sono state delle bottiglie di vetro montate su dei ganci di ferro all’interno delle quali erano stati posizionati dei fiori, che hanno creato il corridoio all’interno del quale ho camminato per raggiungere il mio futuro marito. Le bottiglie di vetro, che io adoro in stile shabby chic, sono state un dettaglio ricorrente nel nostro matrimonio, infatti decoravano anche i tavoli e gli angoli allestiti in giro per l’agriturismo. Potete trovarle simili qui, fatemi sapere se vi piacciono!

Al termine della cerimonia siamo poi stati accolti da un lancio di petali e bolle di sapone. Se state cercando delle bolle di sapone per matrimonio vi consiglio queste, sono carine e fanno un bell’effetto pur avendo un prezzo contenuto 😊

Un altro dettaglio carino e che ci ha permesso di intrattenere i nostri ospiti è stata una cornice di legno appesa nel cortile dell’agriturismo in cui ci si potevano fare i selfie con una macchina polaroid. A fianco della cornice abbiamo allestito un tavolino su cui era posizionata la macchina, le pellicole, alcune “maschere” per rendere le foto più simpatiche e una scala in legno su cui appendere le fotografie fatte. Le maschere che abbiamo scelto sono queste.

Ragazze (mi rivolgo a voi perché so per esperienza che l’organizzazione del matrimonio è più affare nostro!) in definitiva per l’organizzazione del matrimonio vi consiglio di affidarvi a internet per trovare idee e suggestioni di cose che vi piacciono e rispondono al vostro stile e al matrimonio che immaginate per voi e per il vostro lui. Nel mio caso un valido aiuto per non impazzire e trovare i dettagli e i prodotti per rendere ancora più speciale e “nostro” il giorno del matrimonio è stato cercare e acquistare online. eBay è stata una salvezza per trovare alcuni dei prodotti e soprattutto per farlo nei momenti più assurdi (durante le prove acconciatura, dall’estetista, ma anche la sera quando il pensiero di tutte le cose da organizzare non mi lasciava dormire!). La cosa che mi ha piacevolmente colpita è il fatto che non solo sono riuscita a trovare cose utili e carine ma anche convenienti, così sono riuscita a ottenere il matrimonio dei miei sogni (ma anche di più, perché davvero è stato più bello di come mai avrei immaginato) senza spendere troppo!

Vi lascio qualche link utile:

  • Qui trovate la sezione dedicata al matrimonio
  • Questa è la sezione dedicata alle decorazioni per matrimonio
  • Questa è la sezione su abbigliamento e accessori per matrimonio

Fatemi sapere se i miei consigli vi sono stati utili o se vi serve qualche altro suggerimento! Nei prossimi giorni pubblicherò il racconto della giornata, scrivetemi le vostre domande o cosa vi piacerebbe sapere, così lo includo nel post!

1 Commenti

Lascia un commento